Una Domenica di passione tra moto e ulivi
Una Domenica di passione quella del 12 Settembre, giorno in cui Vincenzo e Vittorio Valletta si sono dedicati totalmente alle due grandi passioni:
L’Olio Valletta e i Motori (in questo caso Motociclette).
Una Domenica di Passione
Domenica 12 Settembre, l’associazione Salerno in Moto presieduta da Antonio Ardoino ha organizzato la prima edizione di una bellissima manifestazione dal titolo History Bike Expo
svoltasi presso l’ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano.

Tale manifestazione ha visto la partecipazione di diversi “centauri” provenienti da tutta la regione Campania e non solo.
Lo scopo dell’evento era innanzitutto trascorrere una giornata in compagnia di persone che condividono la stessa passione, ricordando vecchie moto protagoniste del secolo scorso,
e inoltre riscoprire il nostro territorio, con le sue bellezze troppo spesso ignorate.
Uno dei bellissimi luoghi visitati nella tarda mattinata è stato l’antico borgo di terravecchia sito nel comune di Giffoni Valle Piana.
Ad accoglierci il Sig. Gregorio , uno dei 50 residenti del posto, e architetto responsabile dei lavori di riqualificazione del sito,
che all’interno della chiesetta di Sant’Egidio ci ha gentilmente raccontato la storia e le curiosità del Luogo.
Un antico “Trappito”
In questo posto, incantevolmente immerso tra gli uliveti, non poteva di certo mancare un vecchio ” trappito” dell’ ‘800
all’interno del quale il nostro presidente Vittorio Valletta, ha subito catturato l’attenzione della folla presente
ha spiegato loro dettagliatamente l’intero processo lavorativo dell’epoca,
ma soprattutto, ha coinvolto i presenti con racconti e storie di vita quotidiana, che ha saputo far rivivere in quel luogo, regalando attimi di intensa emozione ricompensati da un lungo applauso finale.
Ovviamente la Storia Valletta ha luogo a Valva, ma la sapienza e i racconti che la famiglia Valletta gelosamente custodisce e si tramanda,
da circa due secoli in questo settore,
non ha confini territoriali, e colpiscono profondamente nell’animo di chi ascolta.
Molte persone di Napoli, di Acerra, di Benevento ed altri luoghi
si sono ripromessi di venirci a trovare a Valva,
e saremmo lieti di poterli ospitare e rievocare in loro compagnia altri aneddoti legati alla produzione dell’olio Valletta.

l’azienda Valletta, ringrazia sentitamente il presidente Antonio Ardoino e tutto il suo staff di Salerno in Moto per questa bellissima iniziativa motoristica,
e per le emozioni che ha fatto rivivere a tutti gli appassionati accorsi numerosi,
con l’augurio che questa sia solo la prima di una lunga serie di edizioni.